Quaderni del Bobbio

Rivista  Culturale: "I  Quaderni  Del  Bobbio"

Dall'anno 2009 l'I.I.S. N. BOBBIO di Carignano pubblica una rivista culturale a carattere tematico, i “Quaderni del Bobbio”, destinata a raccogliere, dare spazio e visibilità ai lavori di ricerca prodotti dai docenti dell'istituto, dagli ex allievi e da altre persone in qualche modo in contatto con la didattica del territorio.

Non è a scopo di lucro, ma viene inviata gratuitamente a istituzioni culturali e biblioteche soprattutto piemontesi, o ad altri soggetti interessati che ne facessero richiesta, oltre che distribuita all'interno dell'Istituto stesso e consultabile anche on line sul sito http://books.google.it. E' possibile scaricare le versioni in pdf cliccando sulle immagini sottostanti.

L'iniziativa è volta alla valorizzazione delle competenze interne, allo stimolo dell'attività di aggiornamento e auto-aggiornamento del corpo docente, al miglioramento dell'attività didattica, alla produzione, diffusione e valorizzazione dell'attività di ricerca, alla promozione dell' immagine dell'istituzione scuola nel suo complesso e al consolidamento del suo ruolo di riferimento culturale nel territorio di competenza dal momento che gli argomenti di anno in anno scelti interpretano temi di ampio interesse e anche di attualità.

“Quaderni del Bobbio” 1, 2009 - La presenza di un innovativo indirizzo sportivo all'interno dell'offerta formativa dell'Istituto ha orientato la scelta e l'individuazione del filo conduttore attorno al quale si raccolgono i contributi del primo volume: il significato e l'immagine del gioco e dello sport nella storia, nella letteratura, nell'arte e nella società.

“Quaderni del Bobbio” 2, 2010 - Il cibo e l'alimentazione rappresentano la traccia lungo la quale si dispongono i contributi della seconda   raccolta e richiamano l'attenzione su uno degli indirizzi della scuola, l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Il taglio storico-antropologico garantisce rispetto al rischio di una possibile disomogeneità: dalle caratteristiche dei cibi alle abitudini che ne segnano l'uso si ripercorre un rinnovato interesse per il tema.

“Quaderni del Bobbio” 3, 2011 - Il tema scelto, che si traduce in ricerche e riflessioni documentate su aspetti specifici del Risorgimento e dell'Unità italiana, in campo soprattutto storico, filosofico, letterario e artistico, si configura come ideale partecipazione dell'Istituzione scolastica al dibattito culturale relativo alle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

“Quaderni del Bobbio” 4, 2013 - Per il nuovo numero della rivista culturale, si è scelto quale filo condutt