Presentazione

Il contesto territoriale su cui opera l’Istituto si estende per un raggio di 30 km circa nell’area a sud di Torino; è stato segnato in modo significativo da un periodo di declino industriale dal quale è emersa più rafforzata una vocazione agricola di alta qualità, integrata da intensa attività commerciale con percentuali consistenti di occupazione nel settore meccanico e da un forte sviluppo del settore terziario nelle sue diverse articolazioni.

Nel tempo l’Istituto, che oggi si presenta con una pluralità di indirizzi significativa, ha saputo cogliere e interpretare le istanze e i bisogni di un territorio ampio e diversificato: si è fatto interlocutore attento di  molteplici esigenze che l’hanno portato ad essere punto di riferimento non solo per la sua funzione formativo-educativa, ma anche, nell’ambito di reti istituzionali, per la capacità di rapportarsi con gli enti locali e l’associazionismo e per il ruolo culturale che ha espresso anche attraverso l’organizzazione di iniziative aperte al territorio.

In relazione al contesto di provenienza, l'utenza dell'Istituto presenta una stratificazione sociale ampia e un livello socio-economico diversificato nei due indirizzi Liceale e Alberghiero. In entrambi gli istituti la popolazione scolastica risulta, dunque, non sempre omogenea e varia da indirizzo a indirizzo.

Gli studenti stranieri sono sostanzialmente stabilizzati nelle presenze; risultano, invece, in notevole aumento gli studenti diversamente abili e con EES sia presso l’indirizzo professionale sia presso quello liceale. Per tutti l’Istituto mette in atto progetti e interventi di inclusione sia con proprie risorse sia in collaborazione con i servizi offerti dal territorio.

Per quanto riguarda l’andamento della popolazione scolastica, l’Istituto mantiene un’utenza consolidata negli indirizzi alberghiero, liceo scientifico e liceo linguistico. Si pone nei confronti del territorio con una discreta attrattività registrata negli indirizzi liceali di più recente istituzione, il liceo delle scienze umane e i licei scientifici nelle due opzioni, sportivo e delle scienze applicate.

L’Istituto ha partecipato a molti bandi PON per l'accesso a fondi FSE e FESR e per numerosi ha avuto l'assegnazione di risorse che hanno consentito l'ampliamento dell'Offerta Formativa e il rinnovo e l’incremento di laboratori e attrezzature.