La storia

L'Istituto "Norberto BOBBIO" nasce nell’anno scolastico 2003 - 2004 come I.I.S.S. – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore –  dall’accorpamento di un indirizzo liceale, esistente da tempo e ormai consolidato nell’ambito dell’offerta formativa locale, con un istituto professionale di più recente istituzione.

Nel novembre 2004 la commissione, appositamente istituita, decise di rendere onore al pensatore Norberto Bobbio da poco scomparso intitolando con il suo nome l’istituto e riconoscendo nella sua personalità intellettuale e morale un punto di riferimento per la propria politica educativa e formativa.

La sezione liceale ha sede nell’edificio storico di Via Valdocco 23 e attualmente comprende liceo scientifico, liceo scientifico ad indirizzo sportivo, liceo linguistico, liceo delle scienze umane.

Il Liceo, istituito nel 1974 come succursale del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Moncalieri e ospitato dapprima presso i locali della Suola Media, nel 1976 è stato trasferito nell’attuale sede, dopo la sua ristrutturazione. Nel 1995 si arricchisce di un indirizzo linguistico con sperimentazione Brocca e, dal 1° settembre 2005, ha annoverato una sperimentazione attivata nell’ambito dell’autonomia di liceo scientifico opzione sportivo, divenuta liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Dal 2013 integra l’offerta formativa con l’indirizzo di scienze umane.

Le strutture che lo ospitano si articolano in un corpo antico ristrutturato, in origine una villa patrizia (fine del XVIII secolo) con edifici annessi ed un parco di disegno ottocentesco, a cui si aggiunge un’ala moderna: spazi che ospitano in maniera ottimale le attività didattiche di aula e di laboratorio dei vari corsi che contano, a oggi, 36 classi complessive.
La sezione professionale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera si trova, invece, nella sede vicina di Via Porta Mercatoria 4/B.

L’indirizzo, in origine IPSSAR, è nato nell’anno scolastico 1998/99 come sede staccata coordinata dell’ I..I.S.S. “Antonio Marro” di Moncalieri per rispondere alla crescente richiesta di iscrizioni presso l’ istituto alberghiero.
Occupa parte dei locali appositamente ristrutturati dell’ex lanificio ”Bona”, trasformato in un centro polifunzionale che ospita anche la sede del Comune, la Biblioteca Civica e il teatro. Dalle tre classi iniziali dell’anno di istituzione è passato alle attuali 33, di cui 3 appartengono ai corrispondenti segmenti del corso serale, attivato a partire dall’anno scolastico 2017-18, segno evidente della richiesta sul territorio di operatori nel settore turistico alberghiero.

La progressiva crescita della scuola che oggi si presenta con una pluralità di indirizzi significativa, testimonia della sua capacità di cogliere e interpretare le istanze e i bisogni di un territorio vasto dalle molteplici esigenze e caratteristiche di cui si è fatta nel tempo interlocutrice attenta.
Si è così posta nel bacino geografico di Torino-Sud, ma anche nell’ambito di reti istituzionali scolastiche e non, come riferimento non solo per la sua funzione formativo-educativa, ma anche per la presenza costante sul territorio, per la capacità di rapportarsi con gli enti locali e l’associazionismo, per il ruolo culturale che ha espresso anche attraverso l’organizzazione di iniziative quali convegni dedicati a temi bobbiani e il progetto editoriale “Quaderni del Bobbio”, rivista di approfondimento culturale a cadenza annuale che raccoglie contributi di studio di docenti ed ex-allievi.

Tale vocazione ha consentito all'Istituto di arricchire ulteriormente l'offerta formativa attraverso la partecipazione a poli istituzionali che offrono un canale formativo postsecondario per formare tecnici specializzati, rispondendo ai bisogni delle aziende in modo rapido e creativo, mediante una pronta specializzazione professionale: ITS e IFTS.