Sportello lavoro

Presso la sede IPSSEOA in via Porta Mercatoria 4/b è attivo lo SPORTELLO LAVORO accreditato presso la  Regione Piemonte.

Possono rivolgersi allo Sportello studenti che attualmente frequentano i corsi diurni o serali ed ex studenti disoccupati, già diplomati o in possesso di qualifica professionale.

Il personale interno (Proff.ri: Nadia Galliano, Gabriella Grande, Federico Dorin, Manuelarita Fiorino)  è a disposizione dell'utenza per informazioni, consigli e colloqui, al fine di facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le offerte di lavoro che pervengono alla scuola sono pubblicate online sulla pagina web dedicata. Nella sezione "REGISTRAZIONE DOMANDE" possono essere lasciate richieste di informazioni e dati da parte di utenti e/o  aziende in cerca di figure professionali per tirocini/stages o lavori a contratto.

L'IIS Bobbio  ha sottoscritto con ANPAL Servizi un piano di "Assistenza agli Istituti Scolastici nella implementazione dei processi di qualificazione dei servizi per l’alternanza scuola-lavoro e la transizione",  nell'ambito del Piano Operativo Anpal Servizi 2017-2020 – PON SPAO.

Tutor dell'Istituto è la Dott.ssa Laura MOGLIA di ANPAL servizi.

l'Istituto Bobbio ha aderito  al  programma GARANZIA GIOVANI

Altre azioni di orientamento in uscita

Per gli studenti e le studentesse delle classi quinte sono previsti:

• analisi delle personali necessità formative-professionali, predisposizione del CV, conoscenza delle tipologie di tirocini post diploma e contratti (in collaborazione con ANPAL SERVIZI )
  • partecipazione a saloni di orientamento universitario, incontri con ex allievi per colloqui peer to peer
  • preparazione a test universitari
  • incontri con aziende italiane ed estere che offrono possibilità di lavoro ai neodiplomati (es. ESSELUNGA, RANDSTAD- Progetto VO.LA.RE)
  • informazioni su possibilità di carriera nelle forze armate e di polizia
  • informazioni sul Servizio Civile