Ristorante Didattico

Esperienze d'autore al Ristorante Didattico dell'IIS Bobbio 

Quindici candeline quest’anno per  il Ristorante Didattico dell'Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano, uno spazio straordinario dove gli studenti hanno l'occasione di lavorare al fianco di stimati e spesso stellati Chefs del territorio, non solo piemontese. Il Ristorante è registrato presso la Camera di Commercio, è titolare di Partita Iva e offre ai ragazzi  esperienze finalizzate alla formazione professionale in una situazione lavorativa reale, attraverso  il confronto con una clientela esterna. Il Ristorante ha aderito alla rete degli Ecoristoranti , la prima rete nazionale di bar e ristoranti attenti alla sostenibilità ambientale del proprio locale: cibo di qualità, scelta attenta dei fornitori, uno stile di lavoro che non dimentica il rispetto dell’ambiente.

In questi anni hanno collaborato  all’iniziativa ristorativo-formativa grandi  professionisti del settore enogastronomico che hanno contribuito a migliorare  le competenze di docenti e studenti. Il Ristorante Didattico è stato voluto dal  Prof. Franco Zanet, Dirigente dell'Istituto fino al 31 agosto 2019, un appassionato promotore e sostenitore di questa importante iniziativa imprenditoriale. Ognuno degli Chef intervenuti in questi anni  ha portato un tocco di personalità, di cultura, una diversa filosofia di vita; tutti sono stati per i ragazzi   importanti esempi di passione, creatività e impegno professionale. Le cene sono aperte al pubblico e rappresentano una occasioni da non perdere.  Il lavoro, la passione, l'impegno dei ragazzi e del personale, la bravura e il tocco sapiente degli Chefs rappresentano una esperienza  sicuramente da non perdere. 

 EVENTO IN PROGRAMMA al  Ristorante didattico

Archivio degli eventi

TAKE AWAY a.s. 2021/2022

A partire dal 29 ottobre 2021, tutti i venerdì, sarà possibile acquistare le preparazioni realizzate dalle classi in servizio nei laboratori del Ristorante Didattico.

Il progetto si pone l'obbiettivo di fornire una didattica laboratoriale più immersiva, realistica e potenziare l'offerta formativa.

L'iniziativa è in via sperimentale rivolta al solo personale dell'Istituto che potrà prenotare nel corso della settimana le vivande sul sito www.ristorantedidattico.net (previa registrazione) e ritirarle presso il Bar dell'Alberghiero il venerdì dalle 10 alle 14,30.