PTOF

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

L’Istituto organizza il proprio piano dell’offerta formativa ponendo quale premessa fondamentale la centralità dello studente, considerato nella complessità del suo essere, e la sua formazione come persona, consapevole di sé e del mondo in una prospettiva di crescita culturale e di autonomia intellettuale.

Si pone così il compito di accompagnarlo nell’acquisizione dei saperi fondamentali, ma anche nella costruzione di un metodo e di un senso critico che lo rendano capace di costruire le proprie esperienze e di confrontarsi con realtà culturali molteplici e una società in continua trasformazione come cittadino partecipe e responsabile.

Tali principi si traducono in una molteplicità di offerte educative e formative che permettono all’Istituto di utilizzare le risorse in sinergia, di favorire lo scambio di esperienze didattiche fra i docenti, di stimolare l’integrazione fra giovani diversamente orientati non solo rispetto agli studi, ma anche rispetto alla futura scelta professionale e, ancora, di porsi come interlocutore privilegiato per le amministrazioni locali e come riferimento formativo per il territorio.

A partire dall'anno scolastico 2015-2016 viene programmata con una scadenza triennnale attraverso il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa).

Il Piano triennale risponde alle finalità di legge e ai compiti istituzionali della scuola, ovvero:

• innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti
  • rispettare i tempi e gli stili di apprendimento
  • garantire il diritto allo studio
  • contrastare le disuguaglianze socio-culturali
  • prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica
  • realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva nel rispetto delle pari opportunità di successo formativo

Dette finalità vengono articolate secondo la specificità della mission dell’Istituto :

• assicurare un percorso graduale di crescita globale rispettoso delle potenzialità di ciascun studente e orientato in una continuità educativa che sia sul piano teorico sia su quello metodologico-operativo si raccordi con gli ordini scolastici contigui: con la formazione di I grado da un lato e quella post-diploma dall’altro
  • motivare gli studenti allo studio creando condizioni idonee, ambienti di apprendimento adeguati alle loro esigenze ed aspettative, capaci di farli sentire partecipi in prima persona del progetto educativo e formativo
  • integrare i curricoli con attività extracurricolari, che colgano gli interessi degli studenti, favoriscano altrettante occasioni d’incontro e di formazione anche informali, li sollecitino ad aprirsi verso dimensioni esterne alla scuola, aiutandoli ad orientarsi nella rete di relazioni che contraddistinguono la realtà;
  • rapportarsi con il territorio in una logica di messa in rete di risorse e di sinergie entro le quali riprendere e consolidare esperienze già avviate, rispondere a proposte che arrivano da Enti Locali e associazioni, eventualmente da istituzioni private di chiara rilevanza culturale, mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze per contribuire ed accrescere l’offerta culturale
  • aggiornare e formare il personale rendendo l’Istituto un centro di riferimento per il territorio, attento a coglierne le esigenze reali e ad assicurare una risposta adeguata ai fabbisogni
  • realizzare il curriculum dello studente in relazione alle competenze ed esperienze maturate nel corso di studi a seconda dell’indirizzo scelto.

Le finalità si perseguono con la pianificazione di interventi coordinati a livello di dipartimento.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa triennio 2022-2025

PTOF - aggiornamento a.s. 2023-2024.pdf