Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il percorso di studi conduce lo studente ad approfondire le conoscenze sull’uomo quale individuo, e in relazione alle società umane con i loro diversi aspetti: origini, istituzioni, relazioni sociali.

Le discipline di questo corso di studi, oltre a garantire una solida preparazione culturale, mirano a promuovere la formazione e la crescita personale, lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali.

Il Corso fornisce allo studente strumenti che lo aiutano ad orientarsi e a programmare il proprio futuro in funzione della propria personalità e delle richieste del mondo del lavoro.

Il Liceo delle Scienze umane permette una formazione completa in ogni ambito. Infatti, oltre alle Scienze umane sono presenti tutte le principali materie:

• umanistiche - italiano, storia, geografia, filosofia, storia dell’arte
  • linguistiche -  latino e inglese
  • scientifiche - matematica, fisica e scienze naturali.

Le Scienze Umane cercano di comprendere e spiegare le azioni dell’uomo in base alle motivazioni personali e culturali. Esse studiano l’essere umano come soggetto di un mondo sociale e comprendono:

• la psicologia che indaga l’attività della mente, il comportamento individuale e la personalità,
  • l’antropologia che si occupa della varietà e diversità dei modi di vita dei popoli della terra,
  • la sociologia che studia la società in cui viviamo e cerca di elaborare modelli di comprensione generale,
  • la pedagogia che si occupa delle varie forme educative emerse nel tempo e nella storia.

Le discipline scientifiche presenti nel curriculum, che utilizzano un metodo d’indagine basato sulla rilevazione dei dati e sulla loro interpretazione in base a teorie e calcoli matematici,forniscono strumenti per proseguire agevolmente gli studi oltreché nell’insegnamento nell’area medico-sanitaria e della riabilitazione.

Obiettivi eCompetenze

• Conoscere i principali campi d’indagine della psicologia, della pedagogia, della sociologia individuando gli apporti specifici di ciascuna disciplina alle scienze umane.
  • Conoscere le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei.
  • Saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.
  • Possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media Education.

Attività Caratterizzanti

• Partecipazione a progetti nell’ambito delle scienze umane e/o delle scienze naturali.
  • Partecipazione ai Campionati Nazionali di lingue, matematica e scienze.
  • Partecipazioni a stage presso strutture ed enti che operano nell’ambito della formazione, dell’educazione, dell’assistenza.

Il diploma di Liceo delle Scienze Umane ha una naturale prosecuzione negli studi delle facoltà di scienze psicologiche, sociali e della formazione primaria, e nell’area medico-sanitaria.Esso permette di proseguire gli studi in qualsiasi percorso universitario, nei corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore o in quelli di Istruzione Tecnica Superiore, Il diploma consente anche di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, in particolare nei settori assistenziale, sociale, statistico, paramedico, nella pubblica amministrazione e di partecipare a concorsi pubblici e privati.

DISCIPLINE

I anno

II anno

III anno