Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il Liceo Scientifico permette di acquisire una solida preparazione culturale sia in ambito matematico-scientifico sia in ambito umanistico, con integrazioni e trasversalità mirate ad approfondire e ad ampliare la sfera del sapere senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Le finalità del percorso sono altresì garantite dall’insegnamento del latino, volto ad accrescere le competenze linguistiche e la trasmissione dei valori del mondo classico.

Inoltre, il curriculum favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Il percorso sviluppa le abilità di precisione ed organizzazione, è stimolante per chi predilige le materie scientifiche e il linguaggio logico-matematico.

Lo sbocco naturale del Liceo Scientifico è la prosecuzione degli studi universitari, sia in facoltà scientifiche sia in quelle umanistiche.

A partire dal secondo biennio, si attivano moduli didattici in modalità CLIL: la disciplina non linguistica individuata viene insegnata non in italiano, bensì in una lingua europea, nello specifico in inglese.

Il diploma permette l’accesso ad ogni facoltà universitaria e a corsi post diploma; la solida preparazione culturale offerta consente di partecipare a concorsi pubblici e privati.

Obiettivi e Competenze

• Comprendere i rapporti tra i metodi di conoscenza propri del settore matematico-scientifico e quelli dell’ambito umanistico.
  • Individuare collegamenti tra il pensiero matematico-scientifico e quello filosofico.
  • Far proprio il metodo matematico – scientifico e applicarlo nella risoluzione di problemi.
  • Saper usare strumenti di calcolo.
  • Conoscere i concetti basilari della fisica e delle scienze anche attraverso l’attività di laboratorio.
  • Conoscere il linguaggio specifico e i metodi di indagine delle scienze sperimentali.
  • Comprendere possibili applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Attività Caratterizzanti

·     Viaggi di istruzione con mete di interesse artistico e scientifico/naturalistico: musei nazionali e internazionali con centri didattici, parchi e riserve naturali.

·     Visite a laboratori scientifici (CERN di Ginevra, Università di Torino), parchi astronomici ed osservatori (Pino Torinese e Saint Barthélemy).

·     Partecipazione alle Olimpiadi di matematica, fisica e scienze.

·     Progetti di orientamento formativo e lauree scientifiche del Politecnico di Torino e della Facoltà di Scienze MFN.

·     Stages di fisica e di matematica per valorizzare le eccellenze delle classi terminali.

·     Soggiorno linguistico in Gran Bretagna o Irlanda.

Nell’offrire una formazione culturale ad ampio spettro, questo liceo fornisce le basi metodologiche per affrontare qualsiasi percorso di studio a livello universitario, per proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Il diploma di Liceo Scientifico consente di accedere direttamente al mondo del lavoro e partecipare a concorsi pubblici e privati.

Il titolo è molto apprezzato per la completezza della preparazione nei settori matematico, scientifico e umanistico.

DISCIPLINE

I anno