Liceo Linguistico ESABAC

Il percorso del liceo linguistico ESABAC è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in lingua francese e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Il Francese è Una Chance Per Lavorare Nel Mondo

I motivi per imparare il francese sono numerosissimi

È una lingua parlata in tutto il mondo da oltre 200 milioni di persone sui 5 continenti. Dopo l’inglese, il francese è la lingua straniera maggiormente studiata, e nella graduatoria delle lingue più parlate si colloca al nono posto.

• È un importante atout nella ricerca di lavoro a livello internazionale. La padronanza del francese consente di accedere alle imprese non solo in Francia, ma anche nei paesi francofoni: Canada, Svizzera, Belgio e in Africa.
  • È la lingua internazionale nei campi della cucina, della moda, del teatro, delle arti visive, della danza e dell’architettura.
  • Il francese è considerata lingua di lavoro e lingua ufficiale, all’ONU, nell’Unione Europea, all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale, e ancora in altre istituzioni giuridiche internazionali. E’ la lingua delle città di Strasburgo, Bruxelles e in Lussemburgo, sedi delle istituzioni europee.
  • Nelle Organizzazioni Internazionali due sono le lingue preferibilmente richieste: l’inglese e francese. All’ONU le lingue ufficiali sono sei (arabo, cinese, francese, inglese, russo e spagnolo). L’inglese e il francese sono quelle utilizzate.
  • Il francese permette di proseguire gli studi in Francia presso università altamente qualificate, presso gli istituti superiori (“Grandes Ecoles”) per il commercio e per l’ingegneria tra i più qualificati d’Europa e del mondo intero. Gli studi presso le Università francesi permettono di accedere a borse di studio e ad altre agevolazioni per gli studenti e di ottenere un diploma internazionale.
  • È una lingua che permette di conoscere direttamente la Francia, Paese più visitato al mondo, la Svizzera, il Belgio, Monaco, il Canada, le Seychelles ed è utile per muoversi nei paesi africani.
  • Essendo la terza lingua utilizzata in Internet permette di mantenersi costantemente aggiornati circa la situazione mondiale e di comunicare con i francofoni di tutti i continenti.
  • È una lingua piacevole da imparare, anche per la sua origine comune all'italiano: infatti, il francese aiuta ad apprendere altre lingue neolatine (lo spagnolo, il portoghese o il romeno), ed ha fornito molti termini al vocabolario inglese attuale.
  • Oltre ad essere una lingua bella, ricca e melodiosa, spesso chiamata “la lingua dell’amore”, il francese è anche una lingua analitica, che struttura il pensiero e sviluppa le capacità logiche e critiche, indispensabili nelle discussioni e per portare a buon fine dei negoziati.
  • In Valle d'Aosta il francese è riconosciuto come lingua ufficiale a parità di dignità con l'italiano. L’apparato amministrativo della regione è bilingue, pertanto per accedere ai ruoli regionali di personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo, nel settore sanitario appartenente ai corrispondenti ruoli statali occorre superare gli esami di accertamento della piena conoscenza della lingua francese. Anche per ottenere l’iscrizione ad albi professionali regionali, quali quello dei maestri di sci occorre sostenere analoghi esami.

Alcune delle professioni che in Val d'Aosta richiedono la piena conoscenza della lingua francese

Che  Cos'è  l'ESABAC?