Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

L’indirizzo professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

L’identità dell’indirizzo punta a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici. La qualità del servizio è strettamente congiunta all’utilizzo e all’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambiente della produzione, dell’erogazione, della gestione del servizio, della comunicazione, della vendita e del marketing di settore.

Dall’anno scolastico 2011-2012 l’Istituto ha attivato, in regime di sussidiarietà e nell’ambito dei percorsi integrati regionali di istruzione e formazione, classi che al termine del terzo anno sosterranno l’esame per il conseguimento di una Qualifica Regionale:

operatore della ristorazione - preparazione pasti: può lavorare in alberghi, ristoranti di varie categorie in Italia o all’estero, in mense, in laboratori artigianali come pastifici, pasticcerie, macellerie, gastronomie, ecc.

operatore della ristorazione - servizi di sala e bar: può lavorare nelle strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato in Italia o all’estero

operatore ai servizi di promozione ed accoglienza - servizi del turismo: può essere impiegato nelle agenzie turistiche, il ruolo potrà evolvere per esperienza di lavoro e/o specializzazione in attività inerenti alla comunicazione.

Dopo la qualifica, il percorso di studi per il diploma quinquennale può essere svolto scegliendo una delle seguenti articolazioni.

-  Enogastronomia: il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; è in grado di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Enogastronomia con opzione prodotti dolciari artigianali e industriali: il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Servizi di sala e di vendita: il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastro-nomici; è in grado di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

-   Accoglienza turistica: il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Obiettivi  e Competenze

Il diplomato consegue le seguenti competenze:

  • agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione
  • organizzare la promozione delle strutture alberghiere e dei servizi di accoglienza utilizzando i programmi informatici e due lingue straniere
  • favorire l’integrazione delle strutture di accoglienza e ospitalità con i servizi enogastronomici mettendo in luce le risorse e le caratteristiche tipiche di un determinato territorio, anche attraverso l’ideazione e la promozione di specifiche attività.
Attività  Caratterizzanti
  • Ristorante didattico registrato presso la Camera di Commercio e titolare di Partita Iva. L’esperienza è finalizzata a formare gli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna. Collaborano all’iniziativa professionisti del settore enogastronomico che, con il loro contributo, migliorano le competenze professionali di studenti e docenti.
  • Progetto Happy Hour: degustazioni di prodotti tipici territoriali, aperte al pubblico.
  • Albergo didattico.
  • Periodi di stage delle classi seconde, terze e quarte in Italia e all’estero (Paesi U.E.).
  • Partecipazione a progetti europei.
  • Progetto Master dei Talenti per i neodiplomati.
  • Progetti di alternanza Scuola-Lavoro: visite aziendali, corsi su tematiche enogastronomiche, moduli organizzati con il mondo del lavoro.

Al termine del percorso è possibile proseguire gli studi universitari in tutte le Facoltà. Il diploma consente:

  • di lavorare presso alberghi, ristoranti, strutture di accoglienza turistica, comunità, catering e ristorazione collettiva
  • di essere impiegato in servizi turistici presso agenzie di viaggi, centri congressuali, o nell’ambito dell’animazione
  • di svolgere la libera attività professionale
  • di aprire un esercizio commerciale nel settore
  • di partecipare a concorsi pubblici.

 

Quadro OrarioPrimo  Biennio

 

Discipline

I   anno

II  anno

AREA GENERALE

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua inglese

3

3

Storia

2

2

Matematica

4

4

Diritto ed Economia

2

2

Scienze integrate

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Insegnamento religione Cattolica o attività alternative

1

1

 

AREA di INDIRIZZO

Fisica

2

 

Chimica

 

2

Scienze degli alimenti

2

2

Laboratorio servizi enogastronomici – settore cucina

2

2

Laboratorio servizi enogastronomici – settore sala e vendita

2

2

Laboratorio servizi di accoglienza turistica

2

2

Seconda lingua straniera

2

2

Totale ore settimanali

32

32

 

Quadri  Orari  Secondo  Biennio e  Quinto  Anno

AREAGENERALE

 

Discipline

III anno

IV anno

V  anno

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Seconda lingua straniera

3

3

3

Insegnamento religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

 

 

AREA di INDIRIZZOARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA

Discipline

III anno

IV anno

V  anno

Scienza e cultura dell’alimentazione

4

4

3

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

3

4

5

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina

7

6

4

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita

 

 

2

Totale ore settimanali

32

32

32

 

 

AREA di INDIRIZZOARTICOLAZIONE

ENOGASTRONOMIA opzione PRODOTTIDOLCIARI

Discipline

III anno

IV anno

V  anno

Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari

3

4

3

Diritto e tecniche amministrative

 3

3

2

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore pasticceria

7

5

3

Analisi e controlli chimici dei prodotti alimentari

 

 

2

Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

 

2

4

Totale ore settimanali

32

32

32

 

 

AREA di INDIRIZZOARTICOLAZIONE SALA E VENDITA

Discipline

III

anno

IV

anno

V

anno

Scienza e cultura dell’alimentazione

4

4

3

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

3

4

5

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina

 

 

2

Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita

7

6

4

Totale ore settimanali

32

32

32

 

 

AREA di INDIRIZZOARTICOLAZIONE ACCOGLIENZATURISTICA

Discipline

III anno

IV anno

V  anno

Scienza e cultura dell’alimentazione

 

2

2

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

4

4

6

Tecniche di comunicazione

 2

 

2

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

7

6

4

Totale ore settimanali

32

32

32

 

Email

-