Licei

 I licei adottano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

  • Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è finalizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le proprie conoscenze e abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Lo sviluppo delle altre discipline costituisce la base per una preparazione consapevole ed equilibrata.
Questo liceo fornisce le basi metodologiche per affrontare svariati percorsi di studio a livello universitario e per accedere direttamente al mondo del lavoro, nei settori in cui è richiesta la conoscenza delle lingue straniere. La solida preparazione culturale consente di partecipare a concorsi pubblici e privati.

  • ESABAC

A partire dall’anno scolastico 2010-11 è attivato su due corsi dell’indirizzo linguistico il progetto EsaBac.
Tale dispositivo didattico-educativo è reso possibile a seguito dell’accordo intergovernativo firmato tra il Ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministro francese dell’Educazione nazionale, e consente agli studenti che abbiano seguito un percorso di formazione integrata al corso di studi del triennio e superato un’apposita prova in sede d’esame, di conseguire un titolo di studio binazionale : l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. Questo titolo permette l’accesso diretto alle Università francesi senza necessità di sostenere esami di accesso.
Il piano di studi si articola intorno all’uso della lingua francese che, oltre al consueto studio in lingua della letteratura francese, veicola anche l’insegnamento della storia (Disciplina Non Linguistica) a partire dal terzo anno. Al termine del percorso del quinto anno, l’ esame di Stato è integrato da una quarta prova scritta di storia e di letteratura francese e da una parte del colloquio sostenuti entrambi in lingua francese.

  •  Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico si propone come una valida risposta alle aspettative formative di quegli studenti che intendono acquisire una solida preparazione culturale sia in ambito matematico-scientifico sia in ambito umanistico, con integrazioni e trasversalità mirate ad approfondire e ad ampliare la sfera del sapere senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese.
DT – rev.7 Piano dell’Offerta Formativa 1 9 La finalità formativa del percorso è garantita dall’insegnamento del latino, volto ad accrescere le competenze linguistiche e la trasmissione dei valori del mondo classico, e dalle discipline storicoumanistiche; la specificità di indirizzo, invece, favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Il diploma permette l’accesso ad ogni facoltà universitaria e a corsi post-diploma; la solida preparazione culturale offerta consente di partecipare a concorsi pubblici e privati.

  •  Liceo Scientifico Sportivo

E’ un corso di studi che nasce sull’impianto del Liceo Scientifico di nuovo ordinamento con un potenziamento delle ore di Scienze motorie e sportive tese all’acquisizione di brevetti e patentini di carattere sportivo nonché ad approfondimenti specifici.
E’ destinato a giovani atleti che, pur praticando attività sportive particolarmente impegnative, non vogliano rinunciare ad una buona preparazione culturale, ottenuta anche attivando pratiche di insegnamento a distanza, qualora gli impegni agonistici dovessero comportare lunghe assenze dalle lezioni.
Questo liceo offre una solida preparazione culturale sia in ambito matematico-scientifico sia in ambito umanistico, con integrazioni e trasversalità mirate ad approfondire e ad ampliare la sfera del sapere senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Il diploma permette l’accesso ad ogni facoltà universitaria e a corsi post-diploma; la solida preparazione culturale offerta consente di partecipare a concorsi pubblici e privati.

  • Liceo Delle Scienze Umane

Il percorso di studi conduce lo studente ad approfondire le conoscenze sull’uomo quale individuo, e in relazione alle società umane con i loro diversi aspetti: origini, istituzioni, relazioni sociali. Attraverso l’apporto equilibrato di discipline umanistiche, linguistiche e scientifiche, il corso di studi garantisce una solida preparazione culturale che integrata dal contributo delle scienze umane, psicologia, antropologia, sociologia e pedagogia promuove la formazione e la crescita personale, lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali.
Il corso fornisce, inoltre, allo studente strumenti che lo aiutano ad orientarsi e a programmare il proprio futuro in funzione della propria personalità e delle richieste del mondo del lavoro.
Il diploma consente l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, nei settori assistenziale, sociale, statistico, paramedico e nell’amministrazione pubblica; ma in ugual misura permette anche l’accesso ad ogni facoltà universitaria, a corsi post-diploma e la partecipazione a concorsi pubblici e privati.

A cosa serve

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta', affinche' egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita' e competenze coerenti con le capacita' e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. I percorsi realizzano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione per il sistema dei licei.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

-

Telefono

011 9692329; 011 9693002