IPSSEOA corso serale

Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” sezione IPSSEOA

modulo  DOMANDA_SERALE.docx

da inviare a TOIS03300V@istruzione.it

Sono aperte per l’anno scolastico 2024-25 le iscrizioni al corso serale professionale per il rilascio del Diploma di Stato: Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” Articolazione “Enogastronomia

Il titolo di studio, che si può conseguire in un periodo massimo di tre anni, dà la possibilità di

• inserirsi nel mondo del lavoro nel settore enogastronomico e turistico,
  • gestire in proprio un’attività di tipo ristorativo e turistico (pizzerie, pub, ristoranti, pasticcerie, alberghi, ostelli ecc.) in quanto il titolo è abilitante (ex iscrizione al E.C.),
  • conseguire la certificazione HACCP,
  • iscriversi all’università per il proseguimento degli studi.

A Chi Si Rivolge Il Corso

• A tutti coloro che abbiano interrotto gli studi e vogliano completare la propria formazione, che siano in possesso del diploma di terza media o titolo equipollente e abbiano compiuto il 18° anno di età; il segmento a cui lo studente sarà iscritto deriverà da valutazione da parte di una commissione composta  dai Docenti delle diverse discipline e presieduta dal Dirigente Scolastico
  • Ai maggiori di 16 anni che hanno compiuto il percorso dell'obbligo scolastico (licenza media), ma non hanno ancora compiuto il 18° anno di età, che hanno iniziato un' attività lavorativa o di apprendistato (necessita dichiarazione del datore di lavoro). La domanda d'iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente la potestà genitoriale
  • Ai giovani tra i 16 ed i 18 anni, che svolgono lavori anche saltuari, che hanno interrotto gli studi e che vorrebbero tuttavia rimettersi in gioco e conseguire un diploma (le precedenti esperienze scolastiche verranno riconosciute e costituiranno credito).
  • A persone maggiorenni che vivono situazioni familiari che non permettono loro la frequenza diurna delle lezioni
  • A persone maggiorenni iscritte al Centro per l'impiego che vogliano acquisire una formazione professionale idonea a inserirsi nel mondo del lavoro, seguendo le richieste del territorio.
  • A stranieri adulti che vogliono allargare le proprie conoscenze culturali e le proprie competenze professionali, purché in possesso del diploma di terza media o titolo equipollente
  • A tutti coloro che per qualsiasi motivo in passato non hanno potuto studiare e desiderano finalmente colmare questo svantaggio, purché maggiorenni

Non ci sono limiti di età.

Struttura del corso

Sono previsti tre segmenti a copertura dell’intero corso di studi:

AREA GENERALE

DISCIPLINE

I °SEGMENTO

(1 e 2 anno del corso diurno)

II° SEGMENTO

(3 e 4 anno del corso diurno)

III° SEGMENTO

(5 anno del corso diurno)

Lingua e letteratura Italiana

Lingua Inglese

Diritto ed Economia

AREA DI INDIRIZZO

DISCIPLINE

I °SEGMENTO

(1 e 2 anno del corso diurno)

II° SEGMENTO

(3 e 4 anno del corso diurno)

III° SEGMENTO

(5 anno del corso diurno)

Scienze integrate

Laboratorio di Enogastronomia

3 + 1 in compresenza con Scienze degli Alimenti

Laboratorio di Sala e Vendita

Laboratorio di Accoglienza turistica

Scienze degli Alimenti

Seconda lingua straniera (francese)

TOTALE ORE SETTIMANALI

Quadro orario

Costo Di Iscrizione

L’istituto Alberghiero “N.Bobbio” è una scuola pubblica, pertanto il costo di iscrizione annuale prevede il versamento di una tassa annuale statale (21,17€ per il primo e secondo segmento, 15,13€ per il terzo segmento) e di un contributo per le attività di laboratorio e l’assicurazione, da definire caso per caso.

Riconoscimento Crediti

Le competenze acquisite attraverso precedenti esperienze scolastiche, anche parziali, verranno valutate e riconosciute, così come le esperienze professionali svolte in ambiti coerenti con l'indirizzo di studi.

Saranno valutati anche i crediti acquisiti attraverso la frequenza di corsi relativi ad attività riconosciute di formazione professionale (cuoco, aiuto-cuoco, barman etc.) organizzati da questa scuola, da agenzie formative o da altri istituti alberghieri.

Studenti Lavoratori

La legge riconosce agli studenti lavoratori il diritto di ottenere permessi retribuiti (150 ore) per motivi di studio, così come sono possibili agevolazioni nei turni di lavoro.

Insegnamento Flessibile E Modulare

L’insegnamento si svolgerà in forma flessibile e modulare, offrendo così, anche attraverso opportuni esami di idoneità preliminari, abbreviazioni del percorso che consentiranno di conseguire il diploma anche in un numero di anni inferiore ai tre previsti.

Quando Iscriversi

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno 2024, ma sarà possibile iscriversi ancora fino al 15 settembre 2024.

Particolare attenzione alle date va fatto per gli alunni non ammessi all’anno successivo o con giudizio sospeso per varie discipline.

Orario

La normativa in materia di corsi serali è regolata dal DPR 263/12, che prevede un orario scolastico ridotto rispetto ai corsi diurni, possibilità di frequentare “a distanza” una parte del monte orario e riconoscimento di crediti scolastici e formativi attraverso i quali si può ottenere l’esonero dalla frequenza di alcune materie.

Nell'Istituto il corso si svolge per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, per un totale di 22ore (terzo segmento) e di 23 ore (primo e secondo segmento) in orario preserale-serale (dalle 16.30 alle 21.00-21.30), compatibile con i trasporti pubblici.

Inoltre il 10% di ogni modulo può essere fruibile on line, e sono possibili assenze fino al 25% del monte ore totale.

Per Informazioni

Referenti corsi:  Gabriella Grande  ( grande.gabriella@bobbiodid.it)

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “N. Bobbio”

Via Porta Mercatoria 4/B, 10041 CARIGNANO (TO) Telefono: 011/9690670-3346735036