ORIENTAMENTO in USCITA 2021-22

Scoprire l’offerta ITS Agroalimentare per il Piemonte:
-i corsi
-il piano di studi
-gli stage
-come e quando iscriversi
Appuntamento mercoledì 14 luglio al Caffè del Borgo medievale (Viale Enrico Millo, 6 – Torino), alle 17, per parlarne proprio con voi!

Ritornano gli Open Day dal vivo di ITS Turismo e attività culturali!!!

Mercoledì 7 luglio, alle 15, presso il Salone Massena
in Via Massena, 20 a Torino, nuovo appuntamento live, in preparazione alle iscrizioni ai corsi del biennio 2021-2023.
Saranno illustrati:

📌 I progetti del nuovo anno
👩‍🏫 I corsi
🏛 Come accedere
🧑‍🎓 Testimonianze di chi ha già frequentato
🧑‍💼 I Docenti e i loro programmi

Il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino ha organizzato alcuni laboratori di introduzione all'intelligenza artificiale applicata
al linguaggio umano, con particolare focus sul contrasto e la diffusione dei messaggi d’odio in rete
rivolti alle studentesse e agli studenti del terzo/quarto anno della scuola superiore e attivati nel mese di luglio 2021 nelle date indicate
in locandina.
I laboratori sono gratuiti ma richiedono che i/le ragazzi/e si iscrivano autonomamente seguendo le istruzioni nella locandina all’indirizzo

L'Università degli studi di Torino attiva per l'anno accademico 21-22 corsi di laurea ONLINE in GIURISPRUDENZA .

INFORMAZIONI

Si segnala che il Sistema OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIEMONTE (OOP) attivo nel periodo estivo, garantisce la la presenza e la continuità dei suoi sportelli di orientamento, disponibili a fornire on line servizi gratuiti anche nei mesi successivi alla chiusura dell'anno scolastico. In particolare, possono essere richiesti da famiglie e studenti colloqui individuali di orientamento, ri-orientamento, rimotivazione.
Saranno programmati dal Servizio anche seminari di approfondimento dedicati ai genitori.

L'Assessorato Regionale all'Istruzione Formazione Lavoro, l'USR Piemonte e le 7 Fondazioni ITS invitano  giovedi 3 giugno 2021 alle ore 14.00  alla presentazione di:

"ITS ON TOUR - ACCENDI IL TUO FUTURO"
un viaggio nel cuore di un modello consolidato di formazione di eccellenza rivolta ai giovani diplomati,
fatta di sperimentazione, sapere, innovazione e legame con le aziende del territorio

I percorsi del Sistema ITS Piemonte rappresentano un riferimento a livello nazionale: ad un anno dal termine del biennio, l’83% dei diplomati ITS lavora e più del 90% lo fa in un percorso coerente con gli studi svolti, secondo i dati del monitoraggio 2020 del Ministero dell'Istruzione – Indire.

5 webinar condurranno in questa realtà, accompagnati dalla viva voce delle aziende, degli studenti e dei docenti per scoprire tutte le possibilità offerte dal Sistema ITS .

Attività di Orientamento - Corso di laurea in Informatica - Univ. di Torino

IAAD: Istituto d'Arte Applicata e Design -  Digital Info Day

30 marzo 2021 Orientamento classi quinte IPSSEOA e LICEO in videoconferenza, sugli argomenti:

Dott.ssa Lia Vigliotti della fondazione ITS Turismo: offerta formativa post-diploma degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), alternativi ai corsi Universitari

Dott.ssa Laura Moglia tutor ANPAL

• come scrivere il proprio curriculum vitae;
  • come affrontare un colloquio di lavoro;
  • quali sono i canali di ricerca attiva del lavoro e le iniziative di politica attiva (es. Garanzia Giovani);
  • quali sono le tipologie dei contratti di lavoro

Iniziative di orientamento e PCTO proposte dal Dip.to di Scienza e Tecnologia del Farmaco (in progressivo aggiornamento) sono raggiungibili al seguente link:
- CDLM in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche https://www.farmaciadstf.unito.it/do/home.pl/View?doc=profilo_futuro_studente.html
- CdL in Tecniche Erboristiche https://www.tecnicherboristiche.unito.it/do/home.pl/View? doc=Orientamento.html

Attività di Orientamento - Scuola di Scienze della Natura UNITO
iniziative di orientamento e PCTO proposte dalla Scuola di Scienze della Natura (in progressivo aggiornamento) sono raggiungibili al seguente link: