V.A.P.A. ovvero "Volontari Alle Prime Armi"

Da alcuni anni all'Istituto Bobbio di Carignano opera il V.A.P.A. , un gruppo di volontariato che unisce studenti e docenti nella realizzazione di attività finalizzate alla raccolta di fondi da devolvere ad associazioni benefiche. Ogni anno, in occasione dei colloqui generali con le famiglie, sin dal mattino tutti al lavoro! Chi a confezionare le piantine, chi a cucinare, chi a rendere il ristorante didattico accogliente e pieno di fiori, per offrire  un ottimo e sano pranzo vegetariano ai  Docenti impegnati nel tour de force pomeridiano e tante piantine coloratissime e profumate ai genitori in visita per i colloqui.  I rappresentanti del V.A.P.A. (due allievi per ogni classe) dopo aver valutato  collegialmente la destinazione dei proventi ricavati dall'iniziativa, al netto delle spese vive per l'acquisto di derrate e vasetti,  nel precedente anno scolastico  hanno scelto di sostenere due realtà del territorio  particolarmente vicine alla loro sensibilità. I fondi raccolti nel 2018 sono stati destinati alla Casa Madonnina di Candiolo e all'Associazione piemontese ricerca sul cancro Onlus.

L'attuale metodo di raccolta è ancora migliorato e sicuramente verranno superati i 600 euro dello scorso anno, anche grazie al contributo offerto dagli allievi partecipanti al torneo di calcetto, vinto dalla  classe 5H articolazione Prodotti Dolciari. Da qualche anno viene organizzata  una Colletta Alimentare in collaborazione con l'Associazione “La terza settimana”. Un sentito grazie a chi ha fondato questo gruppo di lavoro, al Dirigente Scolastico che lo sostiene e a tutti coloro che  continuano a crederci  e  a collaborare con entusiasmo, per far crescere negli studenti e nelle studentesse il senso civico, la solidarietà e l'inclusione!