QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo accesso fb  Wp accesso ig canaleyt

L’IIS N. Bobbio include nella propria offerta formativa la possibilità per i propri  studenti  frequentanti  le classi del triennio dell’IPS Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera  di conseguire un attestato di Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Piemonte.

Tutti gli allievi del  nostro Istituto, sez. Alberghiero, alla fine del terzo  potranno ottenere una qualifica Regionale secondo gli standard formativi definiti dalla Regione Piemonte e seguendo un’attività integrativa personalizzata gestita dai decenti dell’Istituto.

Dall’anno scolastico 2020/2021 le  figure di riferimento relative alle qualifiche professionali di cui al repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale rilasciate al termine della classe terza, previo superamento di un esame e dello svolgimento di uno stage in azienda della durata di 200 ore, sono:

 

  • Operatore della ristorazione : Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

 

Descrizione: L'Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel

servizio di sala.

Può lavorare in alberghi, ristoranti di varie categorie in Italia o all’estero, in mense, in laboratori artigianali come pastifici, pasticcerie, macellerie, gastronomie, ecc.

 

  • Operatore della ristorazione : Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

 

Descrizione: L'Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

Può lavorare nelle strutture alberghiere, ristorative e bar, anche di grado elevato in Italia o all’estero, nelle aziende che offrono servizio di catering, nella ristorazione su aerei, navi, treni .

 

  • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

 

Descrizione: L'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.

Può lavorare nelle strutture alberghiere ed extralberghiere, svolgere in qualsiasi azienda le attività di  reception, segreteria e cassa, in special modo presso centri congressi e fieristici, può inoltre specializzarsi nei servizi di promozione del territorio presso Proloco e Enti pubblici per il turismo, agenzie di viaggio e Tour Operator.

 

  • Operatore delle produzioni alimentari: Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

 

Descrizione: L'Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

Può lavorare in laboratori di pasticceria e prodotti da forno artigianali o industriali, presso panetterie, alberghi, ristoranti e bar.

In primo piano

URP

I.S.S. "Norberto Bobbio"
Sede Liceo - Dirigenza - Segreteria
via Valdocco 23
10041 Carignano (TO)
Tel: 011 9692329 - 9693002
Sede Alberghiero
via Porta Mercatoria 4/B
10041 Carignano (TO)
Tel: 011 9690670
PEO: tois03300v@istruzione.it
PEC: tois03300v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIS03300V
Cod. Fisc. 94047780013
Fatt. Elett. UFFU6Y

Dichiarazione di ACCESSIBILITA'

https://form.agid.gov.it/view/ff42fbad-0d50-4018-b2d3-c3809105623e