Curriculum Vitae dello Studente

Si comunica che, con la nota MI. n. 7116 del 02/04/2021 è stata resa nota la procedura per la compilazione del Curriculum dello Studente.
Questo nuovo strumento è entrato in vigore in questi giorni; si tratta di un Curriculum Vitae principalmente focalizzato, non sulle esperienze lavorative come accade per il classico CV, ma sulle esperienze scolastiche dello studente.
Il curriculum è importante perché permette di avere un quadro chiaro ed esaustivo del percorso scolastico di ciascun alunno e di fatto durante gli esami di Maturità 2021 le commissioni dovranno consultarlo anche e soprattutto per il colloquio.

Il Curriculum dello studente si compone essenzialmente di 3 parti:
-  la prima parte è a cura esclusivamente della scuola e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale;

-  la seconda parte, la cui compilazione è affidata sia allo studente sia alla tua scuola, riporta le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere;

-  la terza parte, che è compilata esclusivamente dallo studente, riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Per quanto riguarda la compilazione del curriculum, occorre accedere alla piattaforma online https://curriculumstudente.istruzione.it/

Gli studenti dovranno effettuare il login cliccando sull’opzione in alto a destra ACCEDI - quindi scegliere STUDENTE.

Si invitano gli studenti a seguire la procedura riportata sulla circolare pubblicata in data 10 aprile 2021