QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo accesso fb  Wp accesso ig canaleyt

PREMIO SCUOLA DIGITALE

 

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Le prime due edizioni del Premio hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 scuole del primo e del secondo ciclo, che hanno candidato progetti innovativi, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica. In particolare, la seconda edizione si è svolta durante il periodo di emergenza sanitaria un modalità essenzialmente on line, tramite la partecipazione alle dirette streaming di migliaia di studentesse e studenti e scuole collegate dalle diverse aree del Paese.
Questa terza edizione del Premio Scuola Digitale si svolge nell’anno scolastico 2020-2021 e contiene diverse novità dettate anche in ragione dei nuovi scenari della didattica digitale integrata:

  • la conferma delle sezioni dedicate al primo e al secondo ciclo e l’inserimento di una sezione speciale unica nazionale dedicata all’educazione digitale degli adulti;
  • la valorizzazione dei progetti di didattica digitale integrata innovativi sperimentati dalle istituzioni scolastiche negli ultimi due anni scolastici;
  • l’adozione di un unico avviso nazionale e la presentazione delle candidature tramite la piattaforma dedicata al Piano nazionale scuola digitale.
  • Le istituzioni scolastiche hanno candidato progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata curricolare ed extracurricolare, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, valorizzando la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
    Il Premio Scuola Digitale prevede, come di consueto, una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale.
 
Il nostro Istituto è scuola polo provinciale per l’organizzazione dell’evento. Per la provincia di Torino sono stati presentati:
  • 25 progetti dalle Scuole del Primo Ciclo
  • 15 progetti dalle Scuole del Secondo Ciclo
  • 1 progetto da un CPIA

Commissione PSD 20-21, nominata dal Dirigente Scolastico:

  1. Dott.ssa Antonella Cottone UST Torino (con il ruolo di coordinatore);
  2. Dott. ssa Pesce Marisa, Dirigente del Comune di Carignano;
  3. Prof.ssa Barbara Baldi, gruppo EFP Piemonte;
  4. Dott. Giorgio Audrito, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’ Informazione dell’Università di Torino;
  5. Dott. ssa Mariangela Ravasenga, Camera di Commercio di Torino Settore Innovazione e Bandi;
  6. Dott. Gianluca Mazzoccoli, Ispettore AICA

 L'evento di premiazione in diretta si è svolto  mercoledì 21 aprile, dalle 14 alle 16 per le Scuole del Primo Ciclo, dalle 16 alle 18 per le Scuole del Secondo Ciclo.

 

CLASSIFICA DEI PROGETTI PRESENTATI DALLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO

CLASSIFICA DEI PROGETTI PRESENTATI DALLE SCUOLE DEL SECONDO CICLO

Per informazioni o richieste contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LE PRECEDENTI EDIZIONI DEL PSD PROVINCIALE ORGANIZZATE DALL'IIS BOBBIO

La prima edizione, svoltasi nell’ottobre del 2018 è stata un successo, grazie anche  alla preziosa collaborazione del Comune di Carignano che ha concesso per l’occasione l’utilizzo del bellissimo teatro “Cantoregi” di Via Frichieri.  Il 14 febbraio 2020, alla presenza delle Autorità Comunali e delle Forze di Pubblica Sicurezza, si è svolta anche la seconda edizione del Premio,  una sorta di  competizione  “a tappe” nella quale le Scuole Italiane si affrontano a colpi di .."progetti" didattici ad alto contenuto digitale: le scuole che risultano vincitrici nella fase provinciale accedono alla fase successiva regionale; da questa vengono scelti  due istituti ammessi a partecipare alla fase nazionale conclusiva.

Si è trattato di un grande successo, innanzi tutto per la partecipazione: si sono candidati 26 Istituti Comprensivi e 13 Istituti Superiori, numeri decisamente superiori ad ogni aspettativa. La Regione Piemonte risulta seconda solo alla Campania per numero di progetti presentati: 144 i progetti piemontesi contro i 170  campani.

La Commissione, nominata per selezionare i due progetti vincitori della provincia di Torino da ammettere alla competizione Regionale del prossimo 25 marzo, ha lavorato intensamente per esaminarne ben 39!  Alla competizione in presenza ne sono stati ammessi 24, 12 per ogni ciclo scolastico e ciascuna  delegazione in soli tre minuti ha esposto a pubblico e Commissione i punti essenziali del proprio lavoro, utilizzando modalità in molti casi davvero creative e personalizzate.

I giovanissimi studenti delle scuole primarie hanno in più casi stupito per la disinvoltura delle loro esposizioni!

Sono risultati vincitori "P.E.R.L.A." dell'Istituto Olivetti di Ivrea e "Programmare per apprendere" dell'Istituto Comprensivo di Favria.

La manifestazione si è svolta in un clima festoso, allietato dalle note dell'orchestra di sax dell'Istituto Comprensivo 1 di Carmagnola diretta dal prof. Maurizio Rosa, dalle danze di studenti ed ex studenti del Bobbio guidati dal maestro Christian Bertini.

La Coordinatrice della Commissione, dott.ssa Anna Alessandra Massa, Funzionario dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha portato a tutti i presenti i saluti e gli auguri del Direttore dell'USR, Dottor Stefano Suraniti.  La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Claudia Torta  e l'ex Dirigente Franco Zanet hanno voluto sottolineare l'importanza che questo evento, potente  stimolo per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti di ogni ordine e grado, si svolga sul  territorio e valorizzi l'Istituto Bobbio e il Comune di Carignano. E' già stato comunicato dal MIUR, infatti,  che sarà ancora il Bobbio ad organizzare l'edizione provinciale del prossimo anno.

Che dire ancora? In bocca al lupo davvero ai progetti vincitori! 

Si ringrazia l'Equipe Formativa Territoriale per il supporto offerto alle scuole in fase di candidatura.

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE -14 febbraio 2020- Teatro Cantoregi, CARIGNANO

PROGRAMMA EVENTO

Istituti partecipanti del Primo Ciclo

Istituti partecipanti del Secondo Ciclo

Poster dei progetti

Foto dell'evento del 14 febbraio 2020

Finale nazionale del 16 novembre 2020 a ROMA

Progetto P.E.R.L.A. primo classificato per le scuola secondaria di secondo grado

 

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE -3 ottobre 2018- Teatro Cantoregi, CARIGNANO

Programma dell'evento

Scuole partecipanti

Progetti presentati

Video dell'evento pubblico

DocentI di riferimento: Prof.ssa Nadia Galliano- prof. Federico Dorin

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In primo piano

URP

I.S.S. "Norberto Bobbio"
Sede Liceo - Dirigenza - Segreteria
via Valdocco 23
10041 Carignano (TO)
Tel: 011 9692329 - 9693002
Sede Alberghiero
via Porta Mercatoria 4/B
10041 Carignano (TO)
Tel: 011 9690670
PEO: tois03300v@istruzione.it
PEC: tois03300v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIS03300V
Cod. Fisc. 94047780013
Fatt. Elett. UFFU6Y

Dichiarazione di ACCESSIBILITA'

https://form.agid.gov.it/view/ff42fbad-0d50-4018-b2d3-c3809105623e