Voluta dal MIUR nell’ambito del più vasto Piano Nazionale Scuola Digitale, che promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica,  questa iniziativa intende premiare la progettualità  e la partecipazione degli studenti, creando momenti di incontro e di scambio di esperienze. La prima edizione, svoltasi nell’ottobre del 2018 è stata un successo, grazie anche  alla preziosa collaborazione del Comune di Carignano che ha concesso per l’occasione l’utilizzo del bellissimo teatro “Cantoregi” di Via Frichieri.  Il 14 febbraio 2020, alla presenza delle Autorità Comunali e delle Forze di Pubblica Sicurezza, si è svolta anche la seconda edizione del Premio,  una sorta di  competizione  “a tappe” nella quale le Scuole Italiane si affrontano a colpi di .."progetti" didattici ad alto contenuto digitale: le scuole che risultano vincitrici nella fase provinciale accedono alla fase successiva regionale; da questa vengono scelti  due istituti ammessi a partecipare alla fase nazionale conclusiva.

Si è trattato di un grande successo, innanzi tutto per la partecipazione: si sono candidati 26 Istituti Comprensivi e 13 Istituti Superiori, numeri decisamente superiori ad ogni aspettativa. La Regione Piemonte risulta seconda solo alla Campania per numero di progetti presentati: 144 i progetti piemontesi contro i 170  campani.

La Commissione, nominata per selezionare i due progetti vincitori della provincia di Torino da ammettere alla competizione Regionale del prossimo 25 marzo, ha lavorato intensamente per esaminarne ben 39!  Alla competizione in presenza ne sono stati ammessi 24, 12 per ogni ciclo scolastico e ciascuna  delegazione in soli tre minuti ha esposto a pubblico e Commissione i punti essenziali del proprio lavoro, utilizzando modalità in molti casi davvero creative e personalizzate.

I giovanissimi studenti delle scuole primarie hanno in più casi stupito per la disinvoltura delle loro esposizioni!

Sono risultati vincitori "P.E.R.L.A." dell'Istituto Olivetti di Ivrea e "Programmare per apprendere" dell'Istituto Comprensivo di Favria.

La manifestazione si è svolta in un clima festoso, allietato dalle note dell'orchestra di sax dell'Istituto Comprensivo 1 di Carmagnola diretta dal prof. Maurizio Rosa, dalle danze di studenti ed ex studenti del Bobbio guidati dal maestro Christian Bertini.

La Coordinatrice della Commissione, dott.ssa Anna Alessandra Massa, Funzionario dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha portato a tutti i presenti i saluti e gli auguri del Direttore dell'USR, Dottor Stefano Suraniti.  La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Claudia Torta  e l'ex Dirigente Franco Zanet hanno voluto sottolineare l'importanza che questo evento, potente  stimolo per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti di ogni ordine e grado, si svolga sul  territorio e valorizzi l'Istituto Bobbio e il Comune di Carignano. E' già stato comunicato dal MIUR, infatti,  che sarà ancora il Bobbio ad organizzare sia  l'edizione provinciale sia quella regionale del prossimo anno.

Che dire ancora? In bocca al lupo davvero ai progetti vincitori!

Si ringrazia l'Equipe Formativa Territoriale per il supporto offerto alle scuole in fase di candidatura.

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE -14 febbraio 2020- Teatro Cantoregi, CARIGNANO

PROGRAMMA EVENTO

Istituti partecipanti del Primo Ciclo

Istituti partecipanti del Secondo Ciclo