Sportello d'Ascolto

Sportello psicologico scolastico a.s. 2023/24

Lo Sportello d’ascolto psicologico è uno spazio dedicato all’ascolto e al sostegno, alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere, rivolto agli studenti e alle loro famiglie e al personale scolastico.
Lo Sportello d’ascolto psicologico offre l'opportunità di usufruire gratuitamente di una consulenza psicologica all'interno dell'Istituto, da svolgersi in presenza per gli alunni e in modalità a distanza per i genitori e gli insegnanti. Si tratta di uno spazio di ascolto e di supporto per rispondere alle difficoltà relazionali, emozionali e psicologiche che spesso ostacolano il benessere scolastico e personale, per favorire una migliore conoscenza di se stessi e per attivare risposte efficaci ai propri problemi e alle difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia e dei pari.
I contenuti di ogni colloquio saranno riservati e coperti dal segreto professionale. Il colloquio svolto all’interno dello Sportello non ha fini di diagnosi o terapeutici, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni. Se nel corso dell'incontro dovessero emergere problematiche che necessitino di un maggior approfondimento, la psicologa si occuperà di indirizzare verso un Servizio più idoneo per rispondere a tale bisogno.
Lo sportello si rivolge:
• agli alunni per i loro problemi con il mondo della scuola, della famiglia, dei coetanei, ecc.;
• ai genitori per un sostegno nella comprensione e gestione delle difficoltà che possono insorgere nel rapporto con un figlio che cresce;
• agli insegnanti per difficoltà relazionali e psicologiche nello svolgimento del loro servizio, stress lavoro-correlato, prevenzione del burn out.